San Severo e i suoi dintorni

cosa vedere a San Severo Foggia
Il B&B Via Roma di San Severo, in provincia di Foggia, è il punto di partenza ideale per gite culturali e itinerari turistici alla scoperta delle località più rinomate dei dintorni, quali Cerignola, San Giovanni Rotondo, Vieste e il Gargano

A San Severo potrete visitare numerosi luoghi religiosi e monumenti storici, quali la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa Matrice di San Severino Abate, la Chiesa di San Lorenzo delle Benedettine, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Santuario della Madonna del Soccorso, il Teatro Comunale e il centro storico della città, costellato di preziose architetture storiche e religiose che hanno valso a San Severo, nel 2006, la denominazione di “città d’arte”.

Secondo la leggenda rinascimentale della città la sua fondazione si deve all’eroe greco Diomede, sotto il nome di Castrum Drionis.

Il clima di San Severo non si differenzia molto dal resto delle città principali della regione Puglia, con inverni relativamente freddi, ma nevicate rare, e periodi estivi molto caldi.

Lo Sperone d’Italia, il Gargano, in Puglia, è una delle mete turistiche preferite ogni anno dai turisti. Il motivo? La presenza di spiagge bellissime, di un mare splendido e di un entroterra ricchissimo di storia, borghi da visitare e tradizioni enogastronomiche da scoprire e gustare. 

Tra le località turistiche più importanti presenti sul Gargano troviamo la cittadina di Rodi, conosciuta come Rodi Garganico, la città di Vieste e l’incantevole Peschici

Vieste, sul Gargano, è una delle località più visitate dai turisti di tutta Italia, ma anche da tanti turisti stranieri: ogni anno Vieste vanta circa un milione di turisti. Il paese, che si estende completamente lungo il litorale del Mare Adriatico, offre dei luoghi incantevoli da visitare ed è caratterizzato dalla presenza di lunghi tratti di spiagge sabbiose e di alcune calette. In alcuni tratti, soprattutto nella zona del litorale che va da Vieste in direzione di Mattinata, è possibile vedere bellissime grotte marine.

Cerignola è un comune italiano in provincia di Foggia, ubicata nella valle dell’Ofanto sulle alture del Basso Tavoliere. Rinomata la Terra Vecchia di Cerignola, nucleo storico della città in cui si trovano numerosi edifici religiosi come la Chiesa Madre, la chiesa di Sant’Agostino, la chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo, il Duomo Tonti e la cattedrale intitolata a san Pietro apostolo, rimasta incompleta, ma la cui cupola sovrasta interamente la città, visibile da diversi chilometri di distanza.

San Giovanni Rotondo è una delle località più famose e conosciute del Gargano, ma anche della Puglia, in tutta Italia. Il luogo non è famoso solo per la sua bellezza ma è meglio conosciuto anche come il luogo in cui Padre Pio, oggi San Pio da Pietralcina, ha trascorso gran parte della sua vita. Ad oggi a San Giovanni Rotondo è presente un grande luogo di culto raggiunto dai fedeli e dai pellegrini di tutta Italia e di tutto il mondo. In tale luogo di culto è possibile ammirare le spoglie di Padre Pio.

Dove siamo

Seguici su Facebook

Richiedi maggiori informazioni

Torna su